Domenica 16 maggio si è tenuta al PalaGardolo la prima partita di PlayOff del campionato di Serie D con avversario il Junior Basket Rovereto; una compagine giovane e piena di talento che ha chiuso in volata il campionato guadagnando il quarto posto strappando una vittoria proprio all’ultima giornata contro il Valsugana Basket.
Primo tempo
Il piano partita di coach Guastamacchia è incentrato sulla difesa che nelle ultime partite di campionato ha vacillato più del dovuto. Il primo quintetto schierato interpreta al meglio le richieste del coach non concedendo tiri facili e costringendo i roveretani a pescare alcune soluzioni dal cappello delle giocate. Due tiri di tabella quasi allo scadere dei 24’’ tengono i tenaci ragazzi di coach Fumagalli in partita. Il primo quarto si chiude sul 19 a 14 in nostro favore.
Il copione non cambia di molto durante il secondo quarto dove la profondità della panchina giallo-blu consente ai coach Guastamacchia e Paoli di pescare dalle rotazioni energie fresche e pronte a dare battaglia in campo. Anche dal lato roveretano non cambia molto poiché la “cattiveria” agonistica e la voglia di fare bene spingono i giovani avversari a trovare canestri seppur di difficile realizzazione. Il parziale a metà incrementa di altri 5 punti il nostro vantaggio e setta il risultato sul 44 a 34.
Secondo tempo
Al ritorno dagli spogliatoi l’attenzione è alta. Rovereto è una squadra in grado di colmare in poco tempo anche grossi svantaggi grazie al tiro da 3 punti e con solo 10 lunghezze di vantaggio non si può certo pensare già a gara 2. Ed infatti è proprio in questa frazione che Rovereto prova ad ingranare e forzare la mano nel tentativo di recuperare. Anche a causa di alcune disattenzioni in difesa e una frenesia immotivata in attacco da parte nostra il JBR vince il parziale e recupera di 1 punto nel computo finale. Le difese sono comunque agguerrite e il parziale di 12 a 13 fissa il tabellone sul 56 a 47 a 10’ dalla fine.
Gli ultimi 10 minuti di questa gara 1 fanno uscire la maturità della squadra e la freddezza dal tiro libero. E’ Mascaro il protagonista che con 10 punti di fila (2 triple e 4 liberi) chiude il match mandandolo in archivio e consentendo di gestire nel finale.
Prossimo appuntamento
Il secondo atto di questa serie PlayOff si disputerà tra le note del Vasco nazionale giovedì 19 maggio a Rovereto alle ore 20:00. La dirigenza della squadra della città della quercia ci ha già informati della disponibilità di soli 30 posti per il nostro pubblico. Fate pervenire per tempo le richieste di partecipazione.