Riepilogo
Domenica 17 dicembre va in scena in quel di Riva del Garda l’ottava giornata di andata del campionato regionale under 16. Ci ospita la Virtus Altogarda B che si presenta a questa partita con una sola sconfitta, maturata proprio contro la Virtus A.
Come ci aspettavamo i padroni di casa partono forte ma il Gardolo si fa trovare pronto e grazie ad una buona intensità difensiva ed a soluzioni fluide in attacco riesce a mantenersi a contatto e concludere il primo quarto in svantaggio di soli 5 punti: 21 a 16. Nel secondo parziale non caliamo di intensità riuscendo a mettere in seria difficoltà gli avversari e a passare avanti nel punteggio; i gardoloti si esaltano grazie a buone percentuali al tiro e portano il tabellone al 37-40 di metà partita. Al rientro in campo i rivani riescono a trovare le contromisure; allargando il campo e attaccando forte uno contro uno riescono a piazzare un primo parziale di 10 a 0 e a concludere il terzo quarto in vantaggio di 13: 65 a 52. Durante l’ultimo quarto la grinta e la voglia di vincere viste nel primo tempo sono scomparse, i gialloblu si arrendono e la Virtus dilaga fino al 97 a 64 finale.
L’impressione è quella di aver assistito a due partite distinte. Nei primi 20 minuti si è visto finalmente quello che gli allenatori sperano di vedere sempre: intensità difensiva, organizzazione e ordine in attacco, oltre a tanta grinta. Durante la seconda metà di gara la squadra si è mostrata abbattuta e poco combattiva, preferendo spesso la ricerca di soluzioni personali e perdendo la coesione del primo tempo.
Dopo la pausa natalizia ci aspetta l’ultima giornata di andata contro la Pallacanestro Villazzano, in trasferta alle scuole “Pascoli” di Gabbiolo sabato 14 gennaio alle 17.30. Venite a fare il tifo!
Davide