Sconfitta 81 a 73 maturata nel finale
Partita tosta quella a Rovereto che ci vede uscire sconfitti oltre i nostri demeriti sul campo ma correttamente per l’attitudine dimostrata nei minuti finali.
Quando si gioca alle Damiano Chiesa si sa, il pubblico sarà sempre protagonista e il rischio di avere i nervi a fior di pelle è dietro l’angolo.
Il primo quarto inizia all’insegna dell’equilibrio e si chiude con le due squadre che si osservano dando la priorità alle difese rispetto al gioco spensierato in attacco. Il primo quarto vede Rovereto in vantaggio di 1 punto sul 12 a 11.
Nella seconda frazione il gioco diventa più fluido ed entrambe le squadre giocano a carte scoperte. Attacchi in velocità guidati dai rapidissimi giocatori roveretani che attaccano il cambio difensivo e cercano gli scarichi in angolo sulle chiusure contrapposto ad un gioco di transizione un po’ più elaborato per i nostri Giallo Blu. Sarà solo grazie ai tiri liberi che i nostri riusciranno a chiudere in pareggio a metà partita. 29 pari alla sirena che manda tutti negli spogliatoi. La partita per Gardolo non è ancora decollata, un quarto da 11 punti e un altro con il bottino ripieno di punti ottenuti dalla linea del tiro libero; sarà coach Eglione a darci le chiavi per uscire da questo empasse.
Il terzo quarto vede gli attacchi più spensierati e in grado di segnare anche contro buone difese. Sia Rovereto che Gardolo trovano penetrazioni e tiri da 3 punti. Altro quarto di perfetta parità che con un parziale da 18 a 18 rimette tutto nell’ultima determinante frazione di gioco.
Rovereto mette il turbo come da prassi e Gardolo subisce vistosamente un’imbarcata andando sotto di 15. Saranno Claus, Molo e Mokoi a guidare un arrembante rimonta che ci riporta a contatto al -1 negli ultimi secondi di gioco. A questo punto succede tutto il contrario di quello che si vuole vedere in una partita che ha avuto nell’equilibrio il suo denominatore comune.
Gli arbitri prendono in mano la situazione e attuano alla lettera il regolamento. Ne risultano tre falli tecnici e una espulsione diretta a discapito dei nostri Simone Eglione e Giacomo Trivarelli.
Rovereto è perfetta dalla linea del tiro libero e con 8 liberi negli ultimi 24’’ di gioco.
Prossima giornata di riposo per noi.
Si tornerà nuovamente in trasferta contro XXL Pallacanestro il 28 Ottobre 2023 a Pescantina.